BOLD, il piano b di Li Edelkoort.

0
BOLD, il piano b di Li Edelkoort.
di Lorenza Lorenzon

La presentiamo a chi ancora non la conoscesse: Lidewij (Li) Edelkoor, 63 anni, olandese, è una delle più accreditate trend watcher a livello mondiale. Il Time magazine l'ha inserita nella lista dei venticinque esperti di moda più influenti del mondo. Una trendsetter alla quale si rivolgono stilisti e brand per sapere quali sono i cambiamenti in atto nella società, quali saranno le prossime tendenze, i gusti e i bisogni dei consumatori nei prossimi anni. Dirige e pubblica riviste cult e coordina il sito trendtablet.com. E' docente e curatrice della Design Academy di Eindhoven (Paesi Bassi) e ha fondato a Parigi lo studio Trend Union, con il quale si occupa di ricerca di nuove tendenze, principalmente rivolte al settore della moda e del design, oltre a curare mostre e fornire servizi di consulenza e branding ad aziende.
Lo scorso marzo davanti a una platea di studenti, giornalisti e addetti ai lavori, nell'aula magna del Polo di Como del Politecnico di Milano, la Edelkoort aveva svelato le tendenze dell'Autunno/Inverno 2013/2014, raccontando del "nuovo romanticismo" , un nuovo movimento che punta alla "libertà dalle convenzioni, al culto della natura, la fascinazione per il passato e adorazione della bellezza, accanto al pensiero che l'immaginazione sia superiore alla ragione e l'intuizione all'ordine mentale". Romanticismo, misticismo, ritorno al passato, melanconica nostalgica per una moda di pizzi, merletti ma anche lana, feltro, velluto e jacquard.



Per chi, oltre i fashion-addicted, volesse scoprire in anteprima gli elementi chiave dei nuovi trend della stagione autunno/inverno 2014-15, l'appuntamento con Li Edelkoort e con BOLD, fashion's plan b, è il 12 marzo presso lo Spazio Milano C'est Chic di via Valpetrosa 5 a Milano. "Abbiamo provato ogni cosa. Abbiamo tessuto reti di sicurezza, inventato formule base e narrato storie frugali per rivelare la moda e il design al mondo. Adesso, con la crisi al suo sesto anno, le differenze tra classi sociali si amplificano, il lavoro viene strappato via a molti e la paura aumenta per tutti. Dobbiamo adottare altri mezzi e idee più forti per progredire. Useremo quindi l'ultimo asso nella manica, il piano b. Inaspettatamente, la moda inizierà ad essere incredibilmente creativa, avanguardista ed ilare; nessuno e nessun brand sfuggirà al liberatorio piano b." Questa la premessa. Per le prenotazioni c'è tempo fino a domani, venerdì 8 marzo.




contatti:

Charlotte Bjorklund
charlotte@edelkoort.com | +33 6 88 32 12 87

Silvia Tolaro
silvia@edelkoort.com | +33 6 22 83 87 32

Consulta il programma sul sito

commenti

ci sono 0 commenti per questa news

Scrivi

I commenti offensivi verranno automaticamente rimossi
Il testo del tuo
commento
Nome / nickname
Indirizzo email
( non verrà pubblicato )
Il tuo sito