La vita di 10 artisti narrata con l'infografica

0
La vita di 10 artisti narrata con l'infografica
di Marianna Frattarelli

La capacità di sintesi è una qualità per nulla scontata e quando incontra il graphic design può diventare un’arte: penso alle grandi tele di Paul Laffoley, artista statunitense che riassume complessi temi di derivazione cosmologica e astrologica in diagrammi, dove testo e immagine formano composizioni geometriche. L’arte, altrimenti, può diventare oggetto dell’infografica che riassume visivamente una nozionistica che fatica sedimentarsi -  per chi come me si è formata sui manuali di Storia dell’arte. I momenti biografici chiave sono le prime informazioni che tendono a essere rilasciate nel tempo. Per questo scopo - si saranno detti Giorgia Lupi, Gabriele Rossi e Simone Quadri, i fondatori dello studio Accurat, in collaborazione con l'illustratrice Michela Buttignol - occorre strutturare la biografia degli artisti lungo la linea del tempo perché la narrazione sia veloce, accattivante, immediata e soprattutto visiva. Accurat, tra Milano e New York, si occupa di questo.


Lo Studio ha selezionato dieci artisti tra i più importanti del XX secolo; li ha dotati di un pittogramma che ne rappresenti lo stile – l’astrattismo di Mondrian sarà indicato con i classici rettangoli blu, rossi, e gialli, mentre per quello di Kandinsky altre forme geometriche sono pescate dalle tele dell’artista; per Pollock avremo un accenno di dripping. Accurat ha costruito una narrazione in punti, cronologicamente distribuiti, della vita degli artisti includendo anche gli aspetti più frivoli: segno zodiacale, relazioni e matrimoni, indicati da una freccia che termina con un cuore, e di Paul Klee si scoprirà essere anche mancino. Ciascun diagramma riporterà le influenze che hanno condizionato la produzione di ogni artista e a sua volta quelle che ogni artista ha determinato sulla generazione successiva; i movimenti artistici attraversati; le conoscenze e le collaborazioni; un’indicazione di massima sulla grandezza delle tele. Data di nascita e morte, ovviamente.

Il progetto Visualizing painters' lives è disponibile per la vendita delle singole stampe su Society6, per collezionarle tutte e dieci oppure, per una lettura comparata, c'è una stampa che riassume tutte le biografie.


commenti

ci sono 0 commenti per questa news

Scrivi

I commenti offensivi verranno automaticamente rimossi
Il testo del tuo
commento
Nome / nickname
Indirizzo email
( non verrà pubblicato )
Il tuo sito