Benvenuti al Destini Incrociati Hotel!

0
Benvenuti al Destini Incrociati Hotel!
di Lorenza Lorenzon

C'era una volta a New York, nel primo Novecento, la giovane rampolla di una facoltosa famiglia ebrea, appassionata d'arte ma soprattutto affascinata dagli artisti, che, girovagando per l'Europa in cerca della propria identità, incontra un giovanissimo e ombroso scrittore irlandese. L'incontro tra i due in uno dei café chantant di Parigi, sarà determinante per la spensierata ereditiera americana affinché lei diventi regina assoluta ed indiscussa del mondo dell'arte, musa e mecenate di artisti. E visse, così, felice e tumultuosa, raccogliendo le loro opere in una straordinaria collezione nella sua dimora a Palazzo Venier dei Leoni a Venezia, che ad oggi costituisce uno dei maggiori musei d'arte al mondo.

Questa, in breve, la storia di Peggy Guggenheim e Samuel Beckett. Con l'unica differenza che stavolta, però, lo scrittore e la mecenate non si sono dati appuntamento in un cafè ma tra i corridoi del Destini Incrociati Hotel, albergo virtuale e "cartonato" dove le porte delle camere si aprono e si chiudono sulle vite di alcune icone storiche del Novecento.



Ispirata al programma di Giacomo Zito su Radio 24, Destini Incrociati Hotel è una serie animata realizzata da Cast 4 e TIWI in esclusiva per Sky Arte HD e creata usando la tecnica del chroma key che, grazie alla computer-grafica, permette di assemblare animazione e interventi di attori in carne ed ossa.





Dalla prima puntata - dedicata per l'appunto all'incontro tra Peggy e Samuel Beckett - sullo schermo si sono alternate le inestricabili trame dei sodalizi artistici di grandi personaggi dell'arte, della musica e della letteratura: l'amore e i tradimenti, la passione e i litigi furibondi, tra l'artista messicano Diego Rivera e la sua allieva, amante, e poi moglie Frida Kahlo – protagonisti della puntata dell'8 luglio; le vicende intime dei due artisti della Secessione viennese Gustav Klimt ed Egon Schiele che, intrecciando i loro geni, hanno esaltato la bellezza del corpo femminile e bruciato le loro vite in nome della pittura e della libertà, nella Vienna di inizio secolo.










Ed ancora, l’incontro tra un'innamorata dell’arte, Patti Smith, ed un talentuoso ragazzo, Robert Mapplethorpe, che insieme, nel mitico Chelsea Hotel, scopriranno le loro strade - la musica rock e la fotografia – o il rendez-vous tra Andy Warhol e le cartoline dipinte a mano da un giovane ragazzo dal talento sconfinato, Jean Micheal Basquiat.


Protagonisti di una nuova puntata, quella di stasera alle 21, sono le follie di due personalità eccentriche ed intrattabili -  l’uno animato dall’irrefrenabile desiderio di libertà, l’altro ossessionato dai fantasmi di un insopprimibile male di vivere - che hanno sconvolto la quieta cittadina provenzale di Arles: il genio creativo di Vincent Van Gogh e di Paul Gauguin.

Fate attenzione, quindi: se stasera vagate per le stanze del Destini Incrociati Hotel, tenete ben lontani i rasoi dalle orecchie!




Destini Incrociati Hotel

Lunedì 29 Luglio ore 21
Canale 130 Sky Arte HD

commenti

ci sono 0 commenti per questa news

Scrivi

I commenti offensivi verranno automaticamente rimossi
Il testo del tuo
commento
Nome / nickname
Indirizzo email
( non verrà pubblicato )
Il tuo sito