Le modelle pittrici di Chanel sfilano al Grand Palais (Parigi)

0
Le modelle pittrici di Chanel sfilano al Grand Palais (Parigi)
di Marianna Frattarelli

Del binomio arte e moda si è già detto. Qualcuno parla di un confine sempre più sottile, qualcun altro di strade parallele che talvolta s’incrociano - almeno da quando Yves Saint Laurent lanciò, nel 1965, la sua collezione Mondrian che riprendeva i motivi formali dell’artista olandese. Trent’anni dopo, la Maison Louis Vuitton irrobustisce il sodalizio firmando collaborazioni importanti con grandi artisti contemporanei.

L’idillio continua. Il primo ottobre scorso, con la presentazione della collezione primavera-estate 2014, la Maison Chanel sfila negli spazi del Grand Palais de Tokyo, che precedentemente aveva reso omaggio al profumo della casa parigina con la mostra N°5 Culture Chanel (dal 05 maggio-05 giugno 2013).

Scendono in passerella le modelle di Lagerfeld, stilista della Maison, e insistono ancora sul tema Arte. Interpretano delle artiste. Gli abiti variopinti suggeriscono che siano pittrici che predilogono gli acquarelli: lo rivelano le tracce sui tessuti leggeri che indossano. Anche gli accessori ne danno conferma. Borse come astucci porta-colori e cartelle da disegno trasformate in accessorio con la classica lavorazione matelassé delle borse Chanel, e con un sofisticato bianco e nero che riprende la più classica delle scarpe ideate da Coco e ispirate alle ghette maschili. Dallo zaino a spalla di un modello, invece, sporgono i pennelli per la pittura in plain air.

La sfilata ripercorre i simboli del marchio, che sono reinterpretati come quadri e installazioni: Chanel N. 5 diventa un robot, nelle C incrociate del logo si innestano inserti minimalisti oppure trame fatte con boccette di profumo; le catene dorate, non più collegate all’estremità delle borsette, si prestano a libere installazioni. E che dire del Sumo rosso? La tipica decorazione a “materasso” lo rende ancora più morbido.



Le immagini presenti in questo blog sono prese dal web. Se fossero presenti immagini soggette a copyright vi prego di contattarmi e saranno subito rimosse.

commenti

ci sono 0 commenti per questa news

Scrivi

I commenti offensivi verranno automaticamente rimossi
Il testo del tuo
commento
Nome / nickname
Indirizzo email
( non verrà pubblicato )
Il tuo sito