Workshop: Visto che vista?

0
Workshop: Visto che vista?
di Redazione



Misura. Taglia. Stampa. Ritaglia e incolla. Pochi passaggi e un po’ di manualità per eseguire alla lettera il progetto di Studio Arturo per BcomeBlog, Visto che Vista?. Attenzione però al momento in cui si andrà a intagliare le strisce con le incisioni (pagg.7 e 8). Il consiglio che Amalia, Bernadette, Cecilia ed Elena ci danno è di lasciare le tre strisce unite nello stesso foglio prima di intagliarle e non di separarle in precedenza, perché usare il taglierino su una superficie più grande evita che la carta si arricci. Aggiungono, poi, che è preferibile suddividere il paesaggio che si vuole inserire nelle fessure del monocolo in “tranci” invece che lasciare la striscia intera, poco maneggevole (pag. 6).

 

Le quattro ragazze - e ovviamente il gatto Arturo, che dà il nome allo studio e che immaginiamo partecipare all'attività artistica - ci suggeriscono anche due varianti del progetto: al posto della confezione del dentifricio, come indicato sul pdf scaricabile (pag.4), si possono usare i rotoli di cartone dello scottex; e perché non usare parti in carta colorata trasparente così da poterlo far diventare una sorta di caleidoscopio?

 

Scatola di dentifricio. Cutter. Colla. Carta. Stampante. Nell’elenco di quel che serve (pag. 3) anche Musica COLORATA: la colonna sonora adatta per dedicarsi al progetto; chiudere un occhio mentre l’altro, guardando attraverso il monocolo, si apre su un nuovo modo di vedere il mondo. Studio Arturo, in risposta alla nostra domanda, ci fa due esempi di ciò che per loro significhi Musica COLORATA. Ecco due tracce, una sul genere funky, l'altra rockstedy:


Per chi volesse seguire l’attività dello Studio, sito al Pigneto, ecco gli aggiornamenti sugli ultimi progetti: un laboratorio di timbri a Milano, svoltosi nello Spazio Book a metà Dicembre, un corso di incisione calcografica su linoleum a Torino, e il calendario 2014, anzi: il Mesario di Studio Arturo.

 

 

commenti

ci sono 0 commenti per questa news

Scrivi

I commenti offensivi verranno automaticamente rimossi
Il testo del tuo
commento
Nome / nickname
Indirizzo email
( non verrà pubblicato )
Il tuo sito