Workshop: In all directions di Stefania Migliorati

0
Workshop: In all directions di Stefania Migliorati
di Marianna Frattarelli

Stefania Migliorati, autrice del Workshop Direzioni di Percorso, scaricabile dall'home page del sito, racconta che il suo progetto è fondamentalmente una traduzione visiva del libro di Franco La Cecla, Perdersi.

ho lavorato sui concetti quali mente locale, mappa mentale, località, estraneità in esperienze risolte poi in termini formali attraverso l'utilizzo di disegni, mappe e fotografie".
Il format della walk fa certo riferimento ad oramai una lunga tradizione dell'esplorazione del contesto urbano e non e tra i grandi nomi partirei proprio dal primo che affronta la questione attraverso un linguaggio visivo: André Breton. Un bel salto indietro nel tempo! Ma Entretiens e il Manifesto rimangono ancora due testi di grande ispirazione.
Da allora ad oggi molti artisti hanno dato il loro contributo a questo tipo di ricerca e quelli a cui sono più affezionata sono i Situazionisti e il Gruppo Stalker.
La mia camminata quindi ovviamente non ha la pretesa di essere un'opera d'arte ma si propone come un workshop attraverso il quale si può riflettere su alcune questioni anche di distribuzione, tra cui l'interazione e la condivisione online dei progetti artistici".

Il Workshop nasce dall’esperienza di Walk with the artist – un programma di percorsi d'autore che unisce l'idea di tour, camminata, workshop all'aperto, intervista all'artista e intervento urbano -  la cui ultima edizione si è svolta nella città di Bergamo:

 
Abbiamo visto Bergamo attraverso lo sguardo degli altri e ci siam persi in discussioni sul perdersi arricchite di aneddoti ed esperienze. Il coinvolgimento e l'interesse delle persone è stato consistente. Ne sono molto grata.

Rivolgiamo a Stefania Migliorati ancora una domanda: ultimi progetti?

Nell'immediato una pubblicazione con Edizioni Inaudite. Poi ho appena finito la serie fotografica Geografie Domestiche che ora è a Scicli e vorrei presentarla prossimamente anche a Berlino"
 










commenti

ci sono 0 commenti per questa news

Scrivi

I commenti offensivi verranno automaticamente rimossi
Il testo del tuo
commento
Nome / nickname
Indirizzo email
( non verrà pubblicato )
Il tuo sito