Elisa Macellari racconta l'arte Made in Filandia

0
Elisa Macellari racconta l'arte Made in Filandia
di Marianna Frattarelli

Elisa Macellari, Elisabetta Di Maggio /
A Pieve a Presciano, tra Firenze e Arezzo, si erge la torre di un'ex fabbrica di tessuti, la Filanda. All'ombra della torre alcuni artisti, invitati da altri nella veste di curatori (Luca Pancrazzi, Claudio Maccari, Elena El Asmar, Francesco Carone, Eugenia Vanni, Serena Fineschi e Loredana Longo ndr), svolgono una residenza di appena una settimana che si conclude con l’esposizione dei lavori realizzati. Il nome dell'iniziativa è Made in Filandia, e la quinta edizione si è conclusa il 15 giugno.

Marco Andrea Magni / Elisa Macellari, Adriano Nasuti-Wood /

All'ombra della torre, nella stessa settimana, anche Elisa Macellari, illustratrice di origine italo-thailandese, è stata invitata a partecipare alla residenza Made in Filandia. La sua convocazione ha una missione:

Il mio è un progetto speciale – mi scrive Elisa.
Sto facendo un racconto illustrato delle opere prodotte dagli artisti invitati alla residenza. Li ho seguiti durante le varie fasi di creazione e realizzazione dei lavori, ho scattato molte foto per avere degli appunti visivi.

Vorrei restituire attraverso l'illustrazione degli indizi sulle opere, e le mie immagini saranno poi raccolte nel catalogo che annualmente viene realizzato da Made in Filandia".

Durante il soggiorno Elisa Macellari ha prodotto cinque illustrazioni e nei prossimi mesi terminerà le rimanenti, una per ogni artista.

 Andrea Contin /

La capacità di raccontare l’arte contemporanea, secondo una modalità cara a Bcome, è anche alla base di un altro progetto dell’illustratrice, questa volta frutto della collaborazione con il magazine online Cosebelle. Si tratta di una rubrica di mostre illustrate, una forma di racconto visivo dell'arte con un focus sul contemporaneo.









 

commenti

ci sono 0 commenti per questa news

Scrivi

I commenti offensivi verranno automaticamente rimossi
Il testo del tuo
commento
Nome / nickname
Indirizzo email
( non verrà pubblicato )
Il tuo sito