L'alfabeto italiano (non) ha 21 lettere.

0
L'alfabeto italiano (non) ha 21 lettere.
di Marianna Frattarelli


L'alfabeto italiano ha 21 lettere.
La constatazione di Rebecca Agnes è anche il titolo del suo libro edito da Edizioni Inaudite, casa editrice berlinese: una tiratura limitata e firmata dall'artista. In realtà il libro è l'opera d'arte.


Per rimpinguare le fila del nostro alfabeto, Agnes ha preso in prestito da altre lingue le lettere che l'italiano non ha, oppure ha aggiunto quelle stesse lettere che sono scritte in modo diverso.Troveremo: Arabo, bosniaco, bulgaro, croato, ceco, olandese, inglese, estone, Esperanto, finlandese, francese, tedesco, greco, islandese, irlandese, kazako, lettone, lituano, polacco, portoghese, rumeno, serbo, spagnolo, russo, turco, ucraino, wolof.
Ad esempio: dopo la A, capofila solitaria del nostro alfabeto, c’è la stessa lettera abbellita di accenti - Â Ă Á Ā Å - e segni, come nella versione contraddistinta dall’ogonek, Ą.  C’è la vocale Æ di radice irlandese, e la kazaka Ә parificata alla A ma dal suono meno aperto.



Il risultato è una sorta di alfabeto espanso: il latino, il greco, citazioni cirilliche e lettere arabe. Per ogni lettera, poi, l’artista ha scelto una parola che la contenga; ha disegnato queste parole, integrandole in diversi tipi di paesaggio per ogni pagina del libro.

Per conoscere la ricerca di Rebecca Agnes, si può scaricare il Workshop la Città delle Oche.



LIBRO THE ITALIAN ALPHABET HAS 21 LETTERS
Limited edition of 100 
Paperback, 15x21 cm, 60 pages 
Edizioni Inaudite | Collana Gli Irrilevanti. 2014

commenti

ci sono 0 commenti per questa news

Scrivi

I commenti offensivi verranno automaticamente rimossi
Il testo del tuo
commento
Nome / nickname
Indirizzo email
( non verrà pubblicato )
Il tuo sito