Un mestiere che s'impara Mano a mano: l'illustratore

0
Un mestiere che s'impara Mano a mano: l'illustratore
di Marianna Frattarelli

La rubrica 'Mano a Mano', una serie di veloci documentari sul mestiere dell'illustratore, è un progetto pensato per lefiguredeilibri.com ed è a cura di Anna Castagnoli, ideatrice del blog, e Anna Martinucci, grafica.
L'idea – spiega Anna C. – è quella di riprendere i principali passaggi del processo creativo” e della tecnica dell'illustratore. L’accento è dunque posto sulla manualità, sugli strumenti di lavoro, sul segno tracciato sul foglio.

Non a caso, le vere protagoniste della rubrica sono le mani dell’illustratore, che scorrono velocemente sul foglio bianco. Quelle del primo episodio sono di Viola Niccolai. Più che un video tutorial, si realizza un progressivo svelamento: si parte con i tratti della matita più o meno calcati, con l’intercalare delle cancellature e con l'apposizione delle ombre; poi mano a mano – verrebbe da dire – l’immagine si fa illustrazione compiuta. Chiude l’episodio, secondo un format che si ripeterà per ogni video, una foto dall’alto del materiale che l’illustratore ha usato, e una citazione dello stesso sulla propria idea di creatività.

Grazie alla formula semplice e accattivante, hanno risposto all’invito molti illustratori, e sono felice di anticipare due partecipazioni internazionali: Manon Gauthier (Canada) e Miguel Pang (Spagna). Oggi, lunedì 13 ottobre, è in onda il secondo episodio dedicato al lavoro di Beppe Giacobbe: un mantra visivo sulle note di Yuki Murata, godibile da ogni punto di vista. Ancora due nomi prima di concludere: Pia Valentinis e Gloria Pizzilli. Seguite i prossimi episodi sul canale YouTube de Le figure dei libri. Buona visione.

commenti

ci sono 0 commenti per questa news

Scrivi

I commenti offensivi verranno automaticamente rimossi
Il testo del tuo
commento
Nome / nickname
Indirizzo email
( non verrà pubblicato )
Il tuo sito