Castello di Rivoli: MAdRE, Sophie Calle

0
Castello di Rivoli: MAdRE, Sophie Calle
di Redazione

Nel titolo della mostra di Sophie Calle a Castello di Rivoli - fino al 15 ebbraio 2015 - c’è tutto il concept del suo doppio intervento site-specif: nella scritta in stampatello MARE è inserita una d minuscola, così da poter leggere anche MAdRE.
MAdRE, a cura di Beatrice Merz, si articola in due progetti – “Rachel, Monique” e Voir la mer” – distinti e indipendenti se non per il legame-analogia tra le parole madre emare.

 
“Morte de bonne humeur” / “Autobiographies (I Died in a Good Mood)” (detail), 2013, digital print and text panel 50,5 x 50,5 cm (image) 76,5 x 50,5 cm (text) / 19 3/4 19 3/4 inches (image) / 30 1/8 x 19 3/4 inches(text) Photo: André Morin © 2014 Sophie Calle /Artists Rights Society (ARS), New York /ADAGP, Paris Courtesy of Sophie Calle; Paula Cooper Gallery, New York, and Galerie Perrotin

MARE|MADRE sono entrambe simbolo del Femminile e rievocano le proprietà del "materno", che secondo Carl Gustav Jung è:

(…) ciò che è benevolo, protettivo, tollerante; ciò che favorisce la crescita, la fecondità, la nutrizione; i luoghi della magica trasformazione, della rinascita; l'istinto o l'impulso soccorrevole; ciò che è segreto, occulto, tenebroso; l'abisso, il mondo dei morti; ciò che divora, seduce, intossica; ciò che genera angoscia, l'ineluttabile".

Presentato per la prima volta alla Biennale di Venezia del 2007, Rachel, Monique -  video che documenta la morte della madre dell'artista - ha continuato a evolversi, accumulando ricordi come in un diario a ritroso. Tutto il materiale sarà ora esposto nelle sale del Castello intessendo un nuovo dialogo tra le memorie di un luogo e gli oggetti cari alla madre, assurti al ruolo di oggetto artistico. 



Voir la mer è la video installazione appositamente concepita per la sala 18 del Castello di Rivoli.  Racconta il mare, quello che circonda Istanbul, attreverso lo sguardo di chi per la prima volta l'aveva veduto. 

A Istanbul, una città circondata dal mare, ho incontrato persone che non l’avevano mai visto. Io ho filmato la loro prima volta" - Sophie Calle








commenti

ci sono 0 commenti per questa news

Scrivi

I commenti offensivi verranno automaticamente rimossi
Il testo del tuo
commento
Nome / nickname
Indirizzo email
( non verrà pubblicato )
Il tuo sito