L'arte di far fare arte: The Art Assignment - la web serie

0
L'arte di far fare arte: The Art Assignment - la web serie
di Marianna Frattarelli

Lui è John Green, vlogger influente e autore di bestseller. Lei è Sarah Urist Green, curatrice dell'Indianapolis Museum of Art, Indiana, USA. Sono marito e moglie, nonché autori e interpreti della web-serie The Art Assignment, prodotta dalla PBS Digital Studios.



I coniugi Green, in giro per gli Stati Uniti, dedicano ciascuna puntata a un artista - emergente o affermato - che assegna un "incarico artistico" - ad esempio, fare un poster del film utilizzando solo la clip arte e comic sans oppure disegnare con gli occhi chiusi - cui chiunque può rispondere, soddisfare la richiesta e condividerla sui social media con l'hashtag:#theartassignment. I migliori tra gli "incarichi andati a buon fine" saranno postati online sulla piattaforma del progetto.

 

Spiega Sarah che nella storia dell'arte ci sono numerosi esempi di artisti che forniscono istruzioni come forma di (far)fare arte - e BCOME ne sa qualcosa!. Per lei, poi, che ha lavorato in un museo e conosce le preoccupazioni relative alla capacità di attrarre nuovi pubblici per l'arte, internet e i social media rappresentano una nuova frontiera per raggiungere un più ampio bacino di utenti. La speranza riposta in questa serie è che essa sia in grado di facilitare l'approccio all'arte contemporanea, che può essere multi-disciplinare e che può esistere anche al di fuori di musei e gallerie.

Le immagini sono prese dal web. 

commenti

ci sono 0 commenti per questa news

Scrivi

I commenti offensivi verranno automaticamente rimossi
Il testo del tuo
commento
Nome / nickname
Indirizzo email
( non verrà pubblicato )
Il tuo sito