Contro il ridimensionamento dell'arte nelle scuole, il lettering di Bob e Roberta Smith

0
Contro il ridimensionamento dell'arte nelle scuole, il lettering di Bob e Roberta Smith
di Marianna Frattarelli

L’arte rende i bambini potenti".
Fate arte, non fate la guerra".
Tutte le scuole dovrebbero essere delle scuole d’arte".
L’arte è un diritto".

Lo afferma a chiare lettere, anzi lettering, Patrick Brill che firma questi slogan con uno pseudomino che prende a braccetto la sua parte femminile: Bob and Roberta Smith.

L’artista utilizza i codici della comunicazione grafica per evidenziare i contenuti politici della sua ricerca artistica,  molto simile a una campagne politica. Fa propaganda a bordo del suo furgoncino. Chiede al governo di dare maggior peso all’arte nei curriculum scolastici a fronte di un sistema d’istruzione ossessionato dalle "competenze professionali", così si legge nella lettere a Michael Gove del 25 luglio del 2011.  
Dal 2010 al 2014, Michael Gove è Segretario di Stato dell'Istruzione sotto il governo Cameron.

Altra accusa: il governo ha ridotto le scuole d'arte a soli 12 istituzioni, mentre la Cina ne ha aperte 400. Questa riduzione è un disastro per il design britannico, la British Art e la competitività della Gran Bretagna. 

Ancora si legge:

Da Galileo a Darwin, da Caravaggio a Amy Winehouse la creatività è la ribellione".

ll rapporto tra fogli di carta bianca, matite e innovazione è innegabile".



Nel 2013 l'impegno politico dell'artista si concretizza nel partito Crescent Arts che sostiene e promuove le arti visive contemporanee, e lavora per creare un pubblico sempre più ampio a Scarborough nel North Yorkshire. 
Il 14 novembre del 2014 una nuova lettera è inviata a Nicky Morgan, rimpiazzo di Michael Gove alla carica di Segretario di Stato dell'Istruzione. La traduzione la trovate qui.

 

La sua ultima mostra si intitola Art is Your Human Right, ancora in corso presso lo spazio londinese William Morris Gallery, l’unica galleria pubblica dedicata al padre dell’arts and crafts, anche lui designer-artista-politico, e altro ancora, come Bob and Roberta Smith.


Le immagini sono state prese dal sito dell'artista.
Copyright © Bob e Roberta Smith 1999 ~ 2015 

commenti

ci sono 0 commenti per questa news

Scrivi

I commenti offensivi verranno automaticamente rimossi
Il testo del tuo
commento
Nome / nickname
Indirizzo email
( non verrà pubblicato )
Il tuo sito